Accedi al sito
Serve aiuto?
image0

Fisioterapia

« Indietro

Massaggi
Autore: admin
Data: 21-08-2012

“Nulla è nell’intelletto che prima non sia stato nei sensi” (Aristotele).

Il Fitness Club Le Fontane Gallatate dispone di un'apposita area dedicata al MASSAGGIO nelle sue svariate forme: massaggio classico, massaggio rilassante, linfodrenaggio, masaggio sportivo o riattivante, massaggio drenante emo-linfatico.

 
Il Massaggio è la più antica pratica terapeutica attraverso la quale un essere umano ha imparato a lenire la sofferenza propria e/o di un suo simile.

La parola massaggio deriva dall’ebraico massech ed indica l’azione del tastare, dall’arabo mass che significa palpare e dal greco masso cioè impastare. Definisce quindi una serie di tecniche la cui origine viene fatta risalire agli antichi Greci e Romani, ma è stato accertato che diversi tipi di manipolazione hanno circa 4000 anni e che il massaggio era già diffuso in oriente circa 6000 anni fa.

Il ricorso al massaggio, per ridurre la fatica, lenire il dolore, rilassare e consentire una più facile applicazione d’oli e unguenti sulla pelle,

Fin dalle epoche più antiche il massaggio rappresentò istintivamente il più immediato metodo di terapia in quanto, tramite la manipolazione manuale, si svolge un’azione analgesica sulle parti dolenti del corpo. Queste esperienze furono comuni a tutti gli uomini primordiali. Si suppone che le sue origini possano risalire a 3000 anni prima di Cristo e in tutte le grandi civiltà appaiono indizi che ne indicano la pratica.
I primi riferimenti si trovano in manoscritti cinesi che risalgono al 2700 a.C. In questo periodo vissero i primi terapisti di cui ci è giunta notizia ed al terzo millennio a.C. risalgono le prime tecniche di cui si possiede una certa documentazione. si perde nella notte dei tempi. Si può affermare che corrisponde alla prima tecnica di terapia che l’uomo ha utilizzato per il trattamento delle malattie.

La pratica del massaggio viene ritrovata anche tra le popolazioni più antiche come quelle Inca. Infatti, il massaggio andino, è un’antichissima pratica terapeutica di rilassamento profondo, usata dalle popolazioni Inca, per ristabilire il benessere psico-fisico.

Secondo la filosofia Inca, malattia e malesseri derivano da un rapporto disarmonico tra l’uomo e la natura e da uno stato di squilibrio tra due energie opposte, l’energia lunare Ki propria dell’uomo e quella solare Ti tipica della donna. Dalla perfetta armonia tra queste due energie, deriva la nostra serenità.

Il massaggio ha esercitato una notevole influenza anche sulla medicina tradizionale dell’Estremo Oriente.
 
Gli Egiziani praticavano il massaggio già all'epoca di Cleopatra, e amavano farsi massaggiare dai propri schiavi immersi in vasche d’acqua profumata. In un sepolcro della necropoli di Sakkara, in Egitto, è stata ritrovata una pittura murale che rappresenta un massaggio palmare e plantare.

Gli stessi greci risentirono di questi positivi influssi. Il massaggio, infatti, era considerato un'arte sacra al pari dei vari rituali religiosi e divinatori. Omero (poeta greco dell'VIII sec. a.C.) nell'Odissea, parla del massaggio come di un trattamento per il recupero della salute dei guerrieri. Ippocrate, famoso medico ellenico vissuto nel primo secolo a.c., padre della medicina, lo consigliava come terapia fisica. Egli fu il primo ad approfondire la possibilità del massaggio, impiegandolo nella cura di molti disturbi. A partire da lui il massaggio andò diffondendosi come un settore della medicina, e in particolare negli ambienti sportivi dove tutt’oggi, assume un aspetto rilevante in quanto permette di migliorare il rendimento in termini di prestazione per l’atleta.

Info Contatti

Fitness Club Le Fontane
Corso Sempione 39
21013 - Gallarate
Varese - Italia
C.F. / P.Iva: 01943770121
Tel: 0331/773502
Fax: 0331/773502
info@fitnessclublefontane.it

Random Keywords

Back School
Cross Fight
Kick Box
Ginnastica posturale
MMA
Functional Training
Arti marziali
Nippon Kempo
Massaggi
Pugilato
Brazilian Ju Jitsu
Palestra
Fitness
Tecarterapia

Social Share

Newsletter