Accedi al sito
Serve aiuto?
image0
image1
image2
image3

Attività

 
  • Fitness
  • Cardiofitness
  • Personal Trainer
  • Ginnastica posturale
  • Body Building

 

 
 
  • M.M.A.
  • Brazilian Ju JItsu
  • Nippon Kempo
 


A Gallarate in Corso Sempione 39 è nato dal 2006 il nostro centro di arti marziali e sport da combattimento.

Con arte marziale si intende un insieme di pratiche fisiche, mentali e spirituali legate all'aspetto non solo pratico ma anche artistico del combattimento. Originariamente utilizzate per aumentare le possibilità di vittoria del guerriero in battaglia, oggi sono una forma di percorso di miglioramento individuale e di attività fisica completa oltre che difesa personale.

Il termine è entrato nell'uso comune agli inizi degli anni sessanta quando vennero introdotte in occidente le arti marziali orientali e talvolta viene associata solo a queste ed in particolare alle arti marziali cinesigiapponesi e coreane. In realtà già dal 1500 i sistemi di combattimento in Europa venivano definiti in questo modo, un manuale inglese di schermadel 1639 in particolare lo utilizzava riferendosi specificatamente alla "scienza e arte" del duello di spade, facendolo derivare dal latino poiché "arte marziale" significa letteralmente "arte di Marte", il dio romano della guerra.[1]

Oggi, le arti marziali vengono studiate per varie ragioni: ottenere abilità di combattimento, autodifesasport, salute fisica e forma di ginnasticaautocontrollomeditazione, responsabilizzazione sull'uso della forza, acquisire confidenza col proprio corpo, sicurezza nelle proprie capacità e consapevolezza dei propri limiti. A questo scopo in Giappone e in Cina, si pratica il taiso un particolare tipo di allenamento associato alla preparazione atletica di chi pratica arti marziali. Alcune arti marziali sono considerate "tradizionali" e sono legate ad uno sfondo etnico, religioso o culturale, mentre altre sono moderni sistemi sviluppati o da un fondatore o da un'associazione.

 
 

 

  • Thai Kick
  • Pugilato
  • M.M.A.

Uno sport da combattimento è un incontro per fini competitivi tra due atleti che combattono fra di loro impiegando delle determinate regole  (di solito significativamente diverse da quelle usate nei combattimenti di arti marziali), all'interno di un contesto agonistico.

Sport legati alle abilità nel combattimento hanno sempre fatto parte della cultura umana per migliaia di anni. Forme di lotta esistono in quasi ogni civiltà. I giochi olimpici antichi erano largamente composti da discipline che testavano le caratteristiche legate al combattimento, come lacorsa armata, il pugilato, la lotta, il pancrazio, il tiro del giavellotto e le corse di bighe. Questa tradizione di sport da combattimento fu portata anche più in là dai romani con gli scontri fra gladiatori che combattevano in maniera molto cruenta nelle arene con armi.

La prima testimonianza di sport da combattimento risale ai giochi olimpici del 648 a.C. con il pancrazio, che consentiva agli atleti di usare ogni tecnica pugilistica e di lotta. Le uniche regole alle origini erano di non mordere e di non colpire gli occhi. Il vincitore era decretato per sottomissione, perdita di sensi o addirittura morte. Gli incontri potevano durare anche ore e divennero rapidamente popolari nel periodo ellenistico, dove venivano indetti in piccoli piazzali che incoraggiavano l'ingaggio.

Attraverso il medioevo e il rinascimento erano comuni i tornei, con la giostra cavalleresca vista come evento principale di questi giochi marziali, praticati anche e soprattutto come mezzo di preparazione alla guerra. I tornei erano comuni fra l'aristocrazia, ma forme sportive di combattimento erano praticate in ogni strato della società. La lotta tradizionale, detta spesso folk wrestling, esiste in varie forme in quasi ogni cultura.

 
 
  • Fitness e Tonificazione

  • Il  fitness viene tradotto in lingua italiana con il termini idoneità, capacità, preparazione fisica e stato di forma fisica.

    Al Fitness Club Le Fontane puoi scegliere tra:
  • Fitness specifico, cioè un programma di esercizi che punta a svolgere un particolare compito motorio, indipendentemente dallo stato di forma fisica del soggetto;
  • Fitness generale, Programmazione di un allenamento generico per la salute, forma fisica e benessere dell'organismo.
 
 
  • Back School

La Back School si basa sull’eziologia della lombalgia, unisce i contributi della medicina, dell’ergonomia, della psicologia e dell’educazione alla salute per prevenire e curare le algie vertebrali. La Back School si è dimostrata la metodica più efficace e duratura nel trattamento del mal di schiena.

E’ in un certo senso rivoluzionaria, perché rende il soggetto sofferente di dolori vertebrali non più passivo esecutore di cure prescritte dal medico, ma attivo protagonista del suo trattamento.

Egli che è la prima persona interessata diventa anche il primo responsabile.  Grazie alla Back School è possibile: 

• acquisire tutte le informazioni utili per imparare ad usare bene la sua colonna vertebrale ed evitare di azionare il meccanismo che produce il dolore;

• conoscere gli esercizi utili per prevenire e combattere il dolore;

• apprendere le tecniche di rilassamento per raggiungere l'autogestione della propria ansia e delle proprie tensioni;

• acquisire un atteggiamento di fiducia con la capacità di autogestire la propria colonna vertebrale attraverso un  impegno personale.

 

 
 

  • CrossFight - allenamento Funzionale

La definizione di Allenamento Funzionale è semplice: 
Si tratta di un processo di apprendimento, di conoscenza di se stessi, dei principi, delle metodologie, dei mezzi e deglistrumenti più efficaci al raggiungimento dei propri obiettivi
Determina il tuo obiettivo/i legato ad una performance, seleziona le strategie più efficaci (sempre e solo relative all'individuo) e applicale con determinazione ed intelligenza fino al raggiungimento del tuo obiettivo/i. 
L'allenamento funzionale è questo. 
Funzionale significa allenarsi per il raggiungimento di un obiettivo legato ad una performance. 
Funzionale significa allenarsi rispettando la fisiologia e la biomeccanica umana. 
Funzionale vuol dire allenarsi con intelligenza.

 

 

Info Contatti

Fitness Club Le Fontane
Corso Sempione 39
21013 - Gallarate
Varese - Italia
C.F. / P.Iva: 01943770121
Tel: 0331/773502
Fax: 0331/773502
info@fitnessclublefontane.it

Random Keywords

Ginnastica posturale
Massaggi
Tecarterapia
Brazilian Ju Jitsu
Nippon Kempo
Back School
Fitness
Palestra
Kick Box
Arti marziali
Functional Training
MMA
Pugilato
Cross Fight

Social Share

Newsletter